Aspettando Te
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fantasintomi, impianto e sensazioni: da Guendy81

Andare in basso

Fantasintomi, impianto e sensazioni: da Guendy81 Empty Fantasintomi, impianto e sensazioni: da Guendy81

Messaggio  Divinaringhio71 Ven Ott 21, 2011 9:21 am

Buongiorno ATine. Il post di Guendy mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di farle un omaggio. Riporterò quindi oltre alle sue personali e acutissime sensazione che ha voluto condividere con noi, altre informazioni utili, tanto per tenere a bada il volo pindarico da "fantasintomite acuta cronica e recidivante".
Grazie, Guendy, questo è lo scopo di AT. Un forum dove la caccia è sempre aperta e dove tutte insieme facciamo un gradino alla volta.

Guendy scrive:
" Allora, dato che io non ascolto mai il mio corpo. Dato che invece quando sono 'in cerca' lo ascolto anche troppo. Ovviamente sento cose che normalmente non avevo sentito, ma solo perchè non ci avevo mai fatto caso, probabilmente. Purtroppo non ci sono mesi in cui ho cercato e non ho trovato, ancora, che con nicky ho avuto particolare culo. Per cui non ho metri di paragone. E allora mi sono fatta una piccola ricerca, solo per farmi capire che è assolutamente impossibile avere sintomi prima del 14 po, con l'unica eccezione di aver verificato male l'ovulazione e quindi che non è il 14 po.

In pratica ho scoperto cercando qua e là in internet che gli ormoni nel nostro corpo non cambiano proprio nei primi 14 giorni. Nel caso di gravidanza, gli ormoni della gravidanza sono rilasciati dalla placenta. Ma la placenta comincia a formarsi intorno alla 6°, 7° settimana, per essere completamente formata circa alla fine del terzo mese (12° settimana circa).

Allora chi si produce gli ormoni prima? Il corpo luteo, questo sconosciuto! Il corpo luteo è più o meno il contenitore dell'ovulo espulso, nelle ovaie, dentro al quale si forma un coagulo. Senza entrare troppo nel dettaglio, questa piccola ghiandola produce gli ormoni della gravidanza fino al sesto mese. Ma li produce, inizialmente, indipendentemente dal fatto che l'uovo sia stato fecondato o meno (e infatti, come potrebbe saperlo?). Se poi c'è fecondazione il corpo luteo diventa 'gravidico' e continua fino al sesto mese di gravidanza. Se invece la fecondazione non c'è, dopo 14 giorni il corpo luteo 'muore'. In pratica, in assenza di gravidanza, gli ormoni prodotti durante questi 14 giorni fanno sì che non si producano altri ovociti, ovvero inibiscono l'ovulazione fino al ciclo successivo."

COS' E' L'IMPIANTO?
Sono passate poche ore dal momento dell'ovulazione e l'ovocita si trova all'interno della tuba.
Nella tuba arrivano gli spermatozoi (solo quelli più validi) che vengono attratti in direzione dell'ovocita. Molti spermatozoi si avvicinano all'ovocita ma solo uno di essi riuscirà a penetrare all'interno di questo (fecondazione) rendendo immediatamente impossibile (per complessi fenomeni cellulari) l'ingresso degli altri spermatozoi.

Circa tre giorni dopo la fecondazione l'embrione appare costituito da 12-16 cellule che si dispongono a formare una struttura simile ad una "mora" (morula); al 5°-6° giorno all'interno della morula si forma una cavità ripiena di liquido e si parla di stadio della blastocisti.
L'embrione in questa fase risulta costituito da circa 100 cellule.

AVVIENE ORA LA FASE DELLA NIDAZIONE O IMPIANTO (siamo tra il 5° e l'8° po)
In questa fase l'embrione ha raggiunto l'utero e per sopravvivere deve necessariamente “impiantarsi” ovvero “attaccarsi” all’endometrio che è il tessuto che tappezza internamente l'utero.
Se questo processo non avviene correttamente l’embrione non riesce a sopravvivere perché non ha più a disposizione sostanze nutritizie: in questa fase infatti ha già consumato le sue “iniziali riserve energetiche”, le sue dimensioni sono aumentate e può quindi ricevere nutrimento soltanto dall’endometrio che è un tessuto ricco di vasi sanguigni.
L’impianto si articola in tre fasi (che durano complessivamente circa 7 giorni):
- nella prima fase (apposizione) l’embrione deve appoggiarsi all’endometrio
- nella seconda (adesione) deve contrarre legami importanti con l’endometrio (si deve “agganciare”)
- nell’ultima fase (invasione) deve penetrare all’interno dell’endometrio stesso per esservi completamente accolto.
L’impianto vero e proprio quindi termina intorno al 14° giorno dopo la
fecondazione (ovvero il 28° giorno circa del ciclo mestruale).
Se l'impianto ha successo la gravidanza (iniziata ormai da circa 14 giorni) può continuare.

Ma allora cosa sono le famose perdite da impianto che spesso leggiamo nei
forum?
Sono perdite di sangue moooolto rosato e leggero misto a muco che avvengono nella prima parte dell'impianto, quella della APPOSIZIONE. Durano poco e non sono la norma, sono rare, e spesso si confondono con le perdite da spotting che possono esserci al di là di una gravidanza, per infiammazioni o infezioni o perchè fisiologicamente siamo fatte così. Vero è che un impianto con perdite forti va sempre monitorato perchè non è un buon segno.
Se avete quindi perdite tipo flusso mestruale intorno all'8po, e pensate di essere incinte, di corsa dal gine.

Cosa avviene durante l'impianto di particolare?
Avviene l'inizio del rilascio del Beta HCG -Gonadotropina Corionica Umana.
E' prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza diventerà la placenta.

MA A COSA SERVE L'ORMONE BETA HCG?
Il Beta HCG è un ormone fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza.
Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la la cosa in cui si trasforma il follicolo dopo l’ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone.
Il progesterone ha la funzione di:
- mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza
- lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo.
- aiutare la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino
- rallentare le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.
Le Beta HCG, vengono prodotte a partire dall'impianto e crescono di numero fino al terzo mese di gravidanza per poi mantenersi stabili fino al termine.
Vale la pena allora ricordare che il valore delle beta HCG segue mediamente questa crescita:
- raddoppia ogni 2 giorni per valori fino a 1200 UI (prime settimane)
- raddoppia ogni 3 giorni per valori da 1200 UI a 6000 UI
- raddoppia ogni 4 giorni per valori superiori a 6000 UI.
I test come sappiamo le rilevano con un valore di 25 ( test sensibili) o più, quindi fare un test prima dell' 12 po è davvero uno spreco. Difficile avere un positivo.
Un'altra cosa che l'HCG inizia a fare è allestire la casetta per il nuovo arrivato e per farlo si comporta un po' come noi quando vogliamo, da sole, montare un mobile IKEA...fa casino!
Noi perdiamo le viti e montiamo i cassetti al contrario, lui ci fa sentire un po' di nausea, ci fa sentire stanche e affaticate, ci regala tanti bei sbalzi d'umore e tante altre belle cose.
Divinaringhio71
Divinaringhio71

Messaggi : 1906
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 52
Località : Aosta

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.